Chi siamo

Selezione S.r.l. è un prosciuttificio di Tizzano Val Parma (PR), situato nella frazione di Pratolungo, specializzato nella produzione di salumi secondo la migliore tradizione parmense. L’azienda, fondata nel 1976 da Agostino Attolini, sin dalle sue origini ha sempre avuto una conduzione familiare ed è proprio questo uno dei suoi principali punti di forza: la produzione di prosciutti e salumi in quantità limitate, tali da garantire un’elevatissima qualità del prodotto finito.

Ed è proprio “qualità” il termine che meglio rappresenta la filosofia e l’impegno quotidiano di questo produttore, depositario di una tradizione di lunga data che continua a svolgere in maniera rigorosamente artigianale il proprio lavoro.

Ogni singolo aspetto delle varie fasi di produzione è curato nei minimi dettagli, a partire dall’accurata scelta della materia prima. Non per niente l’azienda si chiama “Selezione”: vengono infatti impiegate solo cosce suine di qualità elevata, poiché è solo scegliendo il meglio che si ottiene il meglio.

All’interno del proprio stabilimento, situato in alta Val Parma a 800 metri sul livello del mare, Selezione srl segue un procedimento produttivo interamente manuale. Tutte le lavorazioni (salatura, toelettatura, sugnatura…) vengono effettuate con tradizionali gesti, lasciando poi che siano il tempo, l’aria e la natura a trasformare le cosce suine fresche in eccellenti salumi. È la sinergia di questi tre elementi a fare la differenza: per ottenere un prodotto finito di qualità superiore non bisogna avere fretta, ma occorre lasciare che sia il tempo a fare il suo corso.

Web Agency: Zenzero Comunicazione