Culatta di Pratolungo

Forte della sua esperienza nella produzione di prosciutti crudi DOP, Selezione srl ha creato un prodotto unico nel suo genere: la Culatta di Pratolungo, prodotta in quantità limitate che non eccedono i 3000 pezzi all’anno.

Questo salume si ottiene dalla parte più pregiata della coscia suina, ovvero il culatello, che viene rifilato mantenendo una porzione di cotenna. La culatta fresca viene collocata in una rete elastica che le conferisce la classica conformazione “a goccia”, insaporita con una miscela di sale e pepe sapientemente dosati e successivamente fatta stagionare secondo il medesimo procedimento tradizionale del Prosciutto di Parma.

Da un peso iniziale di circa 7-8,5 kg si ottiene, al termine del periodo minimo di stagionatura di un anno, una culaccia del peso di 5-6 kg che viene apprezzata per la dolcezza e per i suoi intensi profumi. Ottenuto dal “cuore” della coscia suina, questo salume Selezione srl è un prodotto dalle eccellenti caratteristiche organolettiche che si fa apprezzare anche per la sua praticità: essendo privo di osso, una volta terminata la stagionatura è possibile affettarlo direttamente, offrendo perciò un’ottima resa.

Web Agency: Zenzero Comunicazione